Ciudad Perdida: escursione nell’antica Colombia


Oggi vi parleremo di Ciudad Perdida, meta insolita situata in Colombia, paese non molto noto per il turismo, ma in grado di offrire un buon livello di ospitalità ed un soggiorno indimenticabile per
http://www.webokase.fr chi ama unire viaggi ed avventura.

Archeologia in Colombia

Fra le tante escursioni offerte dal territorio colombiano, una delle più interessanti è quella che conduce alla Ciudad Perdida: cinque giorni di cammino per raggiungere le imponenti vestigia di una antica città pre-colombiana.

Ciudad Perdida risale al 700 d.C., epoca in cui gli indios Tayrona costruirono i primi edifici. Nel periodo di massimo splendore la città era in grado di ospitare circa quattromila persone.

Le rovine, note ai predoni dei secoli precedenti che le hanno spogliate di ogni oggetto di valore, sono state scoperte ufficialmente solo nel 1972.
Ciudad Perdida è posizionata sulla Sierra Nevada de Santa Marta, nella parte settentrionale della Colombia. Le rovine sono costituite da 170 terrazzi in pietra: si tratta delle fondamenta dell”antica città, sui cui un tempo sorgevano piazze, mercati, abitazioni ed edifici religiosi.

Il cammino che conduce alla città si snoda all”interno della foresta colombiana. Questo evoca spesso nel visitatore immagini di guerriglia e scontri armati.Robes de bal courte Si tratta di un mito da sfatare, anche se la tranquillità delle escursioni in Non sono gli Scatter gli unici simboli speciali di questo gioco; anche i Wild giocando un ruolo importantissimo nella slot machine Untamed Wolf Pack. Colombia è una realtà solo da pochi anni. Oggi il sentiero è perfettamente sicuro e presidiato da guardie armate, contesto che rende Ciudad Perdida uno dei luoghi più tranquilli e meno pericolosi dell”intera Colombia.

Il percorso che conduce alla città perduta è certamente impegnativo: cinque giorni di marcia, rigorosamente in gruppi organizzati attraverso le agenzie di viaggio presenti nelle vicine città di Santa Marta e Taganga.

Il sentiero presenta un livello di difficoltà non altissimo, ma richiede una certa agilità ed una indubbia perseveranza: molti tratti sono fangosi e scivolosi, ma il divertimento è assicurato. In media si richiede agli escursionisti di camminare per quattro o cinque ore al giorno, con frequesti pause e momenti di esplorazione alla scoperta della natura locale.

Il costo dell”escursione è di 220$, che includono, oltre alle guide, anche i pernottamenti in comodi rifugi dotati di docce, bagni e letti, pasti abbondanti e frutta fresca.

Gli escursionisti devono ovviamente portare con sè tutta l”attrezzatura personale necessaria: spray per insetti, crema solare protettiva, torcia elettrica e borraccia. Per quanto riguarda l”abbigliamento, sono fondamentali scarponi da trekking, un maglione pesante, maglie di cotone, pantaloni robusti e comodi ed un cappello per proteggersi dal sole.

Per quanto riguarda la preparazione fisica, l”escursione è consigliata a persone dotate di una preparazione atletica media, ma comunque con una buona resistenza alla fatica.

Questa voce è stata pubblicata in Colombia, Viaggi e Avventura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.