Petrified Forest National Park: alla scoperta della foresta pietrificata dell’Arizona

petrified forest national park - foresta pietrificata arizona
Il Petrified Forest National Park è uno dei più particolari ed interessanti parchi naturali presenti sul territorio degli Stati Uniti. Il nome del parco, situato in Arizona, deriva dai resti fossili di antichi allberi, che, con il passare dei millenni, si sono trasformati in scintillanti minerali, fino a creare una vera e propria foresta pietrificata.

Visitare il Petrified Forest National Park è un’occasione unica per scoprire paesaggi unici ed atmosfere emozionanti: se state organizzando una vacanza negli Stati Uniti vi consigliamo assolutamente di spendere un paio di giorni in Arizona, da trascorrere alla scoperta di questa meraviglia della natura.
Di seguito i nostri suggerimenti e qualche informazione utile per una visita divertente e sicura.

Storia

La Foresta Pietrificata è stata proclamata monumento nazionale nel 1906 con l’obiettivo di proteggere i resti delle antiche foreste, unici per il loro valore scientifico. Nel 1962 è stato costituito il Petrified Forest National Park, che oggi si estende su una superficie di 844 Km quadrati.
All’interno del parco si trova una delle più vaste e colorate collezioni di legna pietrificata, cui si aggiungono lo spettacolo cromatico della Chinle Formation, nota anche come Deserto Dipinto, alcune strutture di interesse storico e numerosi siti archeologici ricchi di fossili. Molti paleontologi ritengono che il Petrified Forest National Park ospiti la miglior rappresentazione al mondo del periodo del Tardo Triassico e si recano qui ogni anno per approfondire gli studi su specie sconosciute.

Il parco è caratterizzato da due differenti ecosistemi. Il territorio del Deserto Dipinto, arido ed inospitale si affianca a grandi aree di prateria, che ospitano una vegetazione più florida e gradevole alla vista, nonostante il vero fascino di questa area dell’Arizona risieda nei colori caldi del suo deserto.

Visitare il Petrified Forest National Park significa anche avere l’opportunità di imbattersi in alcuni esemplari della fauna locale, costituita prevalentemente da anfibi, uccelli, rettili ed alcune specie di mammiferi, prevalentemente roditori.
La temperatura all’interno del parco varia dai circa 30°C, riscontrabili durante il giorno, ai 15°C, durante la notte. L’inverno è solitamente abbastanza mite, con temperature serali di circa 4°C.

Visitare il Parco – Informazioni generali

L’ingresso al Petrified Forest National Park costa dai 5$ ai 10$, a seconda che decidiate di entrarvi a piedi oppure in auto. Il Parco è aperto tutto l’anno, tranne il 25 dicembre. Gli orari di chiusura serale variano dalle 17:00 alle 19:00 a seconda della stagione.
E’ importante ricordare che l’Arizona non ha adottato il DST (Daylight Saving Time), simile alla nostra ora legale, ma mantiene il MST (Mountain Standard Time), quindi, se provenite da stati limitrofi o dalla vicina riserva Navajo, che si è uniformata al DST, ricordate di spostare le lancette dell’orologia in avanti di un’ora, in modo da rispettare gli orari di chiusura.

Il modo migiore per visitare il parco è farlo in auto, date anche le dimensioni del territorio: all’interno troverete una pista che vi consentirà di attraversarlo interamente, indipendentemente dalla destinazione da cui arrivate. Se provenite da Ovest vi consigliamo l’ingresso a nord, accessibile dalla Interstate 40, se invece provenite da Est, l’ideale è accedere al Parco dalla Highway 80.
Durante la visita ricordatevi che è assolutamente vietato raccogliere qualsiasi tipo di materiale all’interno del Parco: i Ranger di guardia al Petrified Forest National Park sono autorizzati a perquisire i visitatori in uscita e, qualora veniate trovati in possesso di materiale raccolto al suo interno, sarete passibili di multe salatissime e potreste anche essere arrestati.

Visitare il Parco – Punti di interesse

Giant Logs Trail
Il Giant Logs Trail (Sentiero dei tronchi giganti) è un sentiero lastricato di circa mezzo chilometro, posizionato dietro il Rainbow Forest Museum, che permettedi ammirare alcuni dei tronchi pietrificati più belli del parco, tra cui il più grande, soprannominato Old Faithful.

Agate House
Il sentiero, diramazione del Long Logs Trail, che segue un percorso analogo a quello del Giant Logs Trail, conduce ad un antico pueblo, l’Agate House, interamente costruito con frammenti di legno pietrificato.

Crystal Forest Trail
Posizionato alcuni chilometri a nord della Rainbow Forest, la Crystal Forest è raggiungibile attraverso un sentiero di circa 1 Km che permette di ammirare alcuni fra i begli scorci del Parco.

Agate Bridge
Questo ponte naturale è il risultato dell’erosione della roccia nel corso dei millenni. Oggi resiste solo grazie all’intervento dell’uomo che ha provveduto a realizzare strutture di sostegno che mantengono in piedi la struttura, che resta una delle più belle del Petrified Forest National Park.

Blue Mesa
n sentiero di circa 2 Km conduce all’area conosciuta come Blue Mesa, uno dei paesaggi più colorati del Parco. Qui i minerali presenti nel suolo hanno dato vita a sfumature che rendono il paesaggio estremamente affascinante e quasi alieno.

Visitare il Parco – Precauzioni

Il pericolo principale all’interno del Petrified Forest National Park è reppresentato dalle condizioni meteorologiche. In estate sono frequenti i temporali improvvisi: per questo è fondamentale essere attrezzati contro la pioggia ed evitare gli spazi aperti durante i temporali. La sete è un altro pericolo che minaccia i visitatori: assicuratevi di avere con voi molta acqua. Il clima secco e caldo favorisce la disidratazione ed i colpi di calore, che possono essere anche molto pericolosi. Da ottobre ad aprile sono invece frequenti le nevicate improvvise, quindi assicuratevi di avere con voi calzature adeguate ed abbigliamento pesante.

Il Canyon de Chelly National Monument è uno dei punti del Parco che vi consigliamo di non visitare, se non accompagnati da Ranger e per motivi particolari: si trova sul confine con la Nazione Navajo ed ospita numerosi luoghi sacri dlla tribù dei Navajo.
Shopping e cibo All’esterno del Parco è possibile incontrare numerosi negozi che vendono souvenir in legno pietrificato. Si dice che questi oggetti siano stati raccolti al di fuori dei confini del Petrified Forest National Park, ma vi consigliamo di acquistare questo tipo di souvenir una volta terminata la visita al Parco, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti con i Ranger.

Il Parco ospira un piccolo negozio di snack all’interno del Rainbow Forest Museum. All’interno del Painted Desert Visitor Center potrete invece trovare un piccolo ristorante. Vi ricordiamo che il consumo di alcool al di fuori di questi locali è severamente vietato.

Alloggiare

Il Petrified Forest National Park non ospita al proprio interno nessuna struttura destinata ad ospitare turisti. La vicina cittadina di Holbrook, posizionata a circa 20 minuti di auto, offre numerosi hotel. Se volete addentrarvi nell’atmosfere dell’Arizona vi consigliamo di scegliere un albergo a Winslow o a Gallup, cittadine meno turistiche e più legate alle consuetudini locali, in cui potrete anche sperimentare la cucina del luogo.

Se invece siete amanti del campeggio, sappiate che non esistono strutture organizzate per ospitare campeggiatori nelle vicinanze del Parco. Tuttavia molti negozi di souvenir consentono ai propri clienti di campeggiare all’interno dei propri terreni, ovviamente dietro acquisto di una buona quantità di merce.

Raggiungere il Petrified National Park

Il modo migliore per raggiungere il Parco, situato tra Albuquerque e Flagstaff, è in automobile, attraverso la Interstate 40 o attraverso la Highway 180. Un’alternativa potrebbe essere l’aereo, grazie alla presenza del Flagstaff Pulliam Airport, raggiungibile con voli locali da Los Angeles, e dell’Albuquerque International Sunport, servito dalla maggior parte delle compagnie aeree statunitensi.

Questa voce è stata pubblicata in Stati Uniti, Viaggi e Avventura e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.