Capodanno è in arrivo, ed è tempo di decidere dove trascorrere la notte che ci condurrà nel 2011. Oggi vi proponiamo un classico, il Capodanno a Parigi. Intramontabile e romantico, il Capodanno parigino offre emozioni e sensazioni che potrete trovare solo nella Ville Lumiére.
Capodanno a Parigi e tradizioni
Sembrerà banale, ma il Capodanno a Parigi è sinonimo di bollicine, ovvero di Champagne, bevanda che non può mancare nel momento del passaggio al nuovo anno. Anche “Vin Chaud” e sidro sono bevande tipiche del Capodanno parigino.
Altra tradizione irrinunciabile del Capodanno a Parigi sono i papillottes, cioccolatini con messaggio di auguri per il nuovo anno, ed altre delizie, sempre al cioccolato.
Non possono mancare i classici fuochi d’artificio, che a Parigi possono essere acquistati tranquillamente, anche quelli di dimensioni più generose, che vengono accesi allo scoccare della mezzanotte per un tripudio di luci e scoppiettii che danno ufficialmente il benvenuto al nuovo anno.
Dove festeggiare il Capodanno a Parigi
I festeggiamenti in piazza sono una tradizione anche per il Capodanno a Parigi. Tra i luoghi di ritrovo più affollati e divertenti ci sono certamente i tradizionalissimi Champs-Elysees e la Piazza della Cattedrale del Sacro Cuore a Monmartre.
Gli Champs-Elysees si riempiono poco prima della mezzanotte: un fiume di persone si riversa nel grande viale, da cui è possibile avere una vista da sogno sulla Tour Eiffel, che per l’occasione viene tradizionalmente illuminata a giorno. Sugli Champs Elysees poi si affacciano numerosi locali e ristoranti in cui trascorrere le ore precedenti lo scoccare della Mezzanotte e quelle successive.
La Piazza della Cattedrale del Sacro Cuore a Monmartre è invece un luogo più raccolto, da cui festeggiare il Capodanno ammirando rapiti lo spettacolare skyline della città. Spostandovi lungo le stradine di Monmartre potrete inoltre scoprire moltissimi localini e bistrot dagli arredamenti tradizionali e caratteristici, in cui celebrare il vostro Capodanno a Parigi in modo originale e divertente.
Ristoranti tipici per il Capodanno a Parigi
I ristoranti tipici tra cui scegliere sono molti, come la Brasserie Flo, il Vaudeville o Le Boeuf sur le Toit. Tuttavia, per il vostro Capodanno a Parigi, vi suggeriamo qualche esperienza più originale.
Yatchs de Paris offre la possibilità di celebrare il Capodanno a bordo di un battello in navigazione sulla Senna, esperienza adatta ai più romantici. E’ ovviamente necessario prenotare.
Siete pronti? Parigi è pronta per stupirvi con le sue luci e per guidarvi verso il nuovo anno con le sue atmosfere magiche ed indimenticabili.