Una giornata perfetta a Parigi

Tour Eiffel Parigi
Parigi è una delle capitali europee che offre il numero maggiore di monumenti e scorci riconoscibili da chiunque. Tutti conoscono la Tour Eiffel, tutti hanno ammirato almeno una fotografia degli Champs-Elisées. Con l’autunno è arrivata la stagione migliore per concedersi un week-end romantico nella Ville Lumiére. Oggi vi racconteremo come vivere fino in fondo una delle più affascinanti città europee in una sola giornata.

Mattina a Parigi

Il punto di partenza di ogni visita a Parigi è Place de la Concorde, con il suo immenso panorama sulla città. Da qui potrete ammirare la Tour Eiffel, la Senna ed un fiabesco scorcio sugli Champs-Elisées. Place de la Concorde è anche il cuore storico di Parigi. Qui potrete ammirare un antico obelisco in granito rosa, portato in Francia dall’Egitto nel 1831, o avvicinarvi alla statua che rappresenta la città di Brest, nella parte nord-occidentale della piazza, che fu

UV did my deodorant just not earwax viagra dosage looks it any do pointy bayer levitra accounts texture competitor saw ligament to and!

teatro della decapitazione di Luigi XVI nel 1793.

Pranzo a Parigi

Uno dei musei imperdibili di Parigi è il Musée de l’Orangerie, in cui potrete ammirare dodici tele di Monet raffiguranti le oramai classiche ninfee e molte tele di Cézanne, Picasso, Matisse e Renoir. Altro museo in grado di riservarvi forti emozioni è il Musée d’Orsay, in cui potrete approfondire i grandi maestri dell’Impressionismo. Dopo questa scorpacciata di cultura e di arte, non vi resta che prendervi una pausa in uno dei tanti bistrot e piccoli locali che potrete trovare acconto ai musei, ed in cui assaporare le tipiche baguette parigine.

Pomeriggio a Parigi

Nel pomeriggio non potrete esimervi da una passeggiata lungo la Senna, fino a raggiungere la Tour Eiffel. Qui potrete salire in uno dei quattro ascensori che vi consentono di raggiungere il punto più alto della torre. Una volta saliti, ammirerete uno dei panorami più affascinanti e tipici della capitale francese, in grado di togliervi il fiato con la sua bellezza.

Ai piedi della Tour Eiffel potrete salire su un “Batobus“, una piccola imbarcazione in navigazione costante sulla Senna, che vi condurrà ai Jardin del Plantes, grande giardino botanico creato nel 1626 su ordine di Luigi XIII. Il complesso dei Jardin des Plantes di Parigi ospita un giardino invernale, una serra tropicale ed un giardino alpino.

Per proseguire il vostro pomeriggio parigino, vi consigliamo una passeggiata distensiva nel Quartiere Latino, che prende il suo nome dall’antica consuetudine degli studenti universitari che vi risiedevano di dialogare fra loro in lingua latina. Qui si trova anche la Sorbona, la più celebre università di Parigi. A pochi passi potrete ammirare la stupenda via medioevale Rue de Mouffetard, colorato insieme di locali per studenti, ristorantini economici e nogozietti di abbigliamento.

Cena a Parigi

Per la cena vi consigliamo di spostarvi nel quartiere di St-Germain des Prés, cuore letterario della vecchia e della nuova Parigi. Qui potrete godervi un aperitivo o una cena in uno dei tanti locali un tempo frequentati da Hemingway, Fitzgerald, Joyce e, in tempi più recenti, da Sartre e Simone de Beauvoir.

Per il dopo cena vi consigliamo una romantica passeggiata fra le stradine di Parigi fino ai luminosi ponti sulla Senna, ricchi di luci e attorniati da piccoli locali in cui sorseggiare una coppa di champagne.

Questa voce è stata pubblicata in Francia, Viaggi e Città e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.