Mentre in Italia si annunciano i primi freddi, non possiamo negare che la voglia di mare, sole e relax non continui ad accompagnarci e a diventare sempre più intensa. Oggi parleremo di Maldive ed in particolare dell Atollo Resort di Makunudu, piccola isola dalle tipiche spiaggie candide e sabbiose.
Makunudu: isola delle Maldive
Makunudu è situata a soli 50 minuti di barca da Malè, capitale dell’arcipelago delle Maldive, immerso nell’Oceano Indiano ed ideale da visitare nella stagione autunnale.
La struttura è molto particolare: costituito da 36 bungalow a vista mare, il resort è noto per essere costruito secondo principi di eco-compatibilità e di profondo rispetto per l’ambiente. Gli arredi e gli edifici, comodi senza risultare sfarzosi, sono stati realizzati utilizzando esclusivamente materiali naturali e riciclabili, come legno e paglia, in modo da non alterare il panorama e le caratteristiche della piccola isola.
Altre caratteristiche peculiari del resort sono la completa assenza di televisori, il divieto di ascoltare musica ad alto volume e l’assenza di animazione. Queste piccole regole consentono al visitatore di immergersi completamente nella natura dell’isola e di assaporarne la vita semplice e rilassante, accompagnato solamente dai rumori della natura e del mare.
La struttura offre tuttavia numerosi confort, come la possibilità di regalarsi romantiche cene a lume di candela direttamente nel proprio bungalow o lungo la spiaggia. Tutto ovviamente a base di pesce fresco di giornata.
Numerose anche le escursioni a disposizione: si passa dallo snorkeling lungo la barriera corallina, ancora incontaminata, fino alla pesca con il dhoni, imbarcazione tipica della zona delle Maldive e di Ceylon, che viene utilizzata sia per il trasporto di persone che per le attività di pesca.
Per gli amanti delle immersioni dotati di buona esperienza sono imperdibili le escursioni a Boduhiti Thila ed a Washimas Thila. Nel primo sito è possibile incontrare numerose tartarughe ed esemplari di squalo pinna bianca, mentre nel secondo è possibile ammirare molti coralli ed alcuni esemplari di squalo grigio. In entrambi i siti
è possibile incontrare correnti abbastanza forti, ed è quindi consigliato immergersi solo se si possiede il giusto allenamento.
Il resort mette a disposizione dei propri ospiti tutte le attrezzature necessarie per lo snorkeling, ma anche per il windsurfing ed il catamarano, altre attività offerte dal piccolo isolotto.
Per chi poi vuole vivere fino in fondo l’esperienza delle Maldive e della loro fauna, è anche possibile effettuare uscite in mare, in particolare al Manta Point, area al largo in cui è possibile nuotare fra le mante. Questa escursione è esclusa dai costi del resort ed ha un prezzo di 15$.
Piccola e ancora incontaminata, l’isola di Makunudu è un piccolo paradiso in cui trascorrere giornate di completo relax a stretto contatto con la natura: l’ideale per disintossicarsi dalla stressante vita metropolitana.