Jericoacoara: un villaggio tra le dune

JericoacoaraJericoacoara è un incantevole villaggio brasiliano, che si trova a circa 300 kilometri dalla città di Fortaleza, lungo la costa settentrionale del Brasile.

Jericoacoara: spiagge da sogno

Jericoacoara è un tranquillo paese di pescatori, che vive per lo più di turismo. Le spiagge che si trovano nelle vicinanze del paese sono la principale attrattiva di questo splendido paradiso e sono anche tra le più belle di tutto il Brasile.  Il litorale è sabbioso ed incontaminato e si estende per molti kilometri oltre il villaggio, contornato da una ricca vegetazione di palme da cocco e da costoni rocciosi.

Jericoacoara è stata scoperta di recente dal turismo che è iniziato durante gli anni ottanta.  È il luogo ideale per praticare sport acquatici come il windsurf o il kitesurf, solcando le acque azzurre dell’oceano, ma è anche un luogo piacevole per godersi la quiete e la pace della spiaggia, rilassandosi al sole e passeggiando per i dintorni del villaggio.

Le dune di Jericoacoara

La vera caratteristica di questo incantevole paesino è la presenza delle dune mobili nei pressi del villaggio. Si tratta di veri e propri ammassi di sabbia mossi dal vento che sorgono vicino al paese. La più celebra è duna del tramonto, dove i turisti si radunano per ammirare il panorama e il sole che si perde nel mare quando arriva la sera.

Il villaggio di Jericoacoara e lo spazio circostante fa parte di un’area protetta, un vero e proprio parco nazionale istituito di recente per salvaguardare il patrimonio naturale della zona. Jericoacoara stessa non ha strade asfaltate, ma sorge direttamente sulla spiaggia. Le strade sono sabbiose e dai lati sorgono posadas e le abitazioni dei pescatori locali.

Jericoacoara: come arrivare

Il paese si raggiunge da Fortaleza, tramite un bus che parte dalla stazione degli autobus, la rodoviaria della città. Il trasporto arriva fino alla cittadina di Jijoca, dove si ferma per poi proseguire il viaggio su un apposito camion 4×4, che si inoltra direttamente sulla spiaggia, raggiungendo Jericoacoara dal litorale.
Il viaggio è molto suggestivo anche se un po’ lungo e stancante. Per renderlo più confortevole può essere utile portare un da usare sull’autobus. Per raggiungere la cittadina si può anche affittare una macchia privata, spesso un buggy, che permette di percorrere la strada sabbiosa e di affrontare le dune per raggiungere il villaggio.

Jericoacoara: i dintorni

Nei dintorni del paesino ci sono luoghi naturali ed attrattive che meritano una visita. Molte guide locali organizzano escursioni che possono essere prenotate direttamente nella posada dove si alloggia. Uno dei luoghi più spettacolari da visitare è il Lagoa Azul, una laguna che si raggiunge in buggy, mezzo di trasporto ideale per affrontare le dune della spiaggia, con circa mezz’ora di viaggio.
Si tratta di una laguna dall’acqua azzurrissima, dove è piacevole passare la giornata ed è anche un luogo ideale per praticare kitesurf. La superficie dell’acqua è priva di increspature e il vento trascina la vela a forte velocità. Nei dintorni di Jericoacora ci sono molti altri posti dove è possibile praticare kitesurf, sia spiagge che laghi.

Una bellezza naturale, un vero classico del luogo, è la Pedra Furada, una suggestiva formazione rocciosa che si trova a due kilometri dal paesino. Si raggiunge a piedi, con una piacevole passeggiata sulla spiaggia, spesso accompagnati dai bambini locali, che si improvvisano guide turistiche.

La formazione rocciosa è diventata simbolo di Jariocoacoara. È un costone di pietra affacciato sul mare con una caratteristica apertura, che crea un passaggio sotto un arco naturale, da cui deriva il nome di “pietra forata”.
Jariocoacoara è uno degli ultimi paradisi naturali, ricco di una natura selvaggia ed autentica, un luogo incantevole ed emozionante che vale assolutamente la pena visitare.

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Viaggi e Avventura e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.