Vacanze di Natale e Capodanno a New York: qualche suggerimento

Rockfeller center albero di natale new york
Se avete deciso di trascorrere una vacanza di Natale o di Capodanno sulla costa orientale degli Stati Uniti, non potrete esimervi da una visita New York, una delle città che più esprime lo spirito del Natale con i suoi colori, le sue decorazioni e le sue infinite vetrine addobbate a festa.
Non a caso una delle più note poesie dedicate al Natale, ‘Twas the Night Before Christmas’, di Clement Clarke Moore, è stata ispirata, nel 1863, da una corsa notturna a Manhattan, già all’epoca cuore della New York natalizia.
Il Natale o il Capodanno a New York offrono ai turisti una tale abbondanza di scelte da confondere i visitatori, che rischiano di fare lunghe code per attrazioni che si rivelano alle volte poco interessanti, e, magari, di perdere l’occasione di scoprire piccole e deliziose esperienze imperdibili.
Oggi vi presentiamo la nostra personale lista di cose da fare e cose da non fare, nella speranza che possa esservi utile per scoprire lo spirito natalizio di New York.

Natale e Capodanno a New York: cose da fare

Rockfeller Center Plaza: è la piazza che si apre all’interno del Rockfeller Center, grandioso complesso di grattacieli commerciali, collocato nel cuore dell’isola di Manhattan. Qui, dal 1931, viene allestito ogni anno un gigantesco albero di Natale, decorato con più di 30.000 luci. Vi consigliamo di visitarla, anche se dovrete prepararvi ad una lunga lotta fra la folla, soprattutto una volta sceso il buio, quando le luci dell’albero di Natale diventano ancora più evidenti e si rifrangono sulla statua dorata di Prometeo che orna la piazza, creando giochi di luce affascinanti ed indimenticabili.

FAO Schwartz: il paradiso dei bambini, uno dei più grandi ed organizzati megastore di giocattoli al mondo. FAO Schwartz è una meta irrinunciabile nell’inverno newyorkese: qui potrete scoprire un mondo divertente e assolutamente fatato in cui comprare doni o trascorrere qualche ora, soprattutto se avete con voi dei bimbi piccoli.

Macy’s: ospita un elaboratissimo paese di Babbo Natale, con alberi, elfi, treni giocattolo e tantissima neve. Qui potrete incontrare Babbo Natale ed i suoi aiutanti ed intrattenervi con loro. Il paese di Babbo Natale di Macy’s è il più famoso di New York, teatro di molti film a tema natalizio, come il famosissimo “Miracolo sulla 34° Strada”.

Spettacoli di Natale: Natale e Capodanno a New York, ed in particolare a Manhattan, sono sinonimo di spettacoli natalizi. Fra i concerti è imperdibile il St John the Divine’s Winter Solstice. Per chi ama spettacoli meno religiosi, consigliamo il Radio City Music Hall’s Christmas Spectacular, che propone ogni anno scenografie e coreografie spettacolari ed indimenticabili.

Natale e Capodanno a New York: cose da non fare

Rockfeller Center Plaza: evitate una pausa pattinaggio nell’immancabile anello di ghiacchio della piazza. Si tratta di uno dei più piccoli di New York, ed anche dei più costosi (28$ ingresso e noleggio pattini). Oltre a questo la cosa per l’ingresso può arrivare anche a 90 minuti. Se volete distrarvi pattinando vi consigliamo la pista di Central Park, molto più grande, economica e con una coda all’ingresso decisamente più breve.

FAO Schwartz: evitate di recarvi da FAO Schwartz nei weekend. Scegliete un giorno feriale, ed un orario non centrale nella giornata:in questo modo potreste riuscire ad evitare i grandi affollamenti dei giorni delle feste. Se invece volete optare per un’alternativa meno “affollata”, vi consigliamo il Toys’R’Us a Times Square. Meno famoso del FAO Schwartz, ma altrettanto affascinante per i più piccoli.

Macy’s: evitate accuratamente di visitare il paese di Babbo Natale di Macy’s nei weekend: potreste essere travolti dalla folla. Molto meglio visitarlo durante la settimana, preferibilmente la mattina presto (il centro apre alle 9 del mattino), quando i tempi di attesa sono più brevi e vi permetteranno di gustare questa piccola meraviglia newyorkese con calma.

Spettacoli di Natale: evitate di limitare la vostra visita alla sola Manhattan. Gli altri quartieri sono pronti a stupirvi con le loro meraviglie, meno famose, ma non meno divertenti. Il Giardino Botanico del Bronx, per esempio, ospita una delle più meravigliose tradizioni del Natale Newyorkese: l’Holiday Train Snow, treno in miniatura carico di giocattoli che percorre le ricostruzioni in miniatura dei più tipici edifici della città, come il Brooklyn Bridge e lo Yankee Stadium.

Questa voce è stata pubblicata in Stati Uniti, Viaggi e Città e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.