Madeira e Porto Santo: escursioni, relax e sport tutto l'anno


Madeira, o Madera, è un piccolo arcipelago immerso nell”acque dell”Oceano Atlantico, composto da due isole principali, Madeira e Porto Santo, e da cinque isole minori completamente disabitate. L”arcipelago fa parte del territorio nazionale del Portogallo, anche se mantiene un ampio margine di indipendenza da un punto di vista amministrativo e fiscale. Il clima mite, influenzato dalla Corrente del Golfo, che ne lambisce le coste, fa si che le temperature si mantengano per l”intero anno tra i 18°C ed i 27°C, temperatura ideale per il turismo.

Arcipelago della Macaronesia

L”arcipelago di Madeira fa parte della Macaronesia, che include anche Capo Verde, le Azzorre, sempre portoghesi, e le Canarie, parte della Spagna. Leggenda vuole che la Macaronesia, costituita interamente da isole di origine vulcanica, rappresenti le vestigia dell”antica Atlantide, secondo molti collocata proprio al di là delle Colonne di Ercole.

Madeira, già conosciuta ai Fenici, così come la più piccola Porto Santo, venne scoperta dai portoghesi nel 1419. Il nome dell”isola, Ilha da Madeira fa riferimento alla natura sua natura boscosa. Pare infatti che l”intera isola di Madeira fosse coperta di boschi. Oggi, a testimonianza di ciò, resta la parte meridionale dell”isola, occupata dalla Floresta Laurisilva da Madeira, Patrimonio dell”Unesco a partire dal 1999, che ospita una fitta vegetazione, le cui origini risalgono alle antiche foreste plioceniche subtropicali.

L”isola di Porto Santo, posizionata a circa 50 chilometri da Madeira, è invece caratterizzata da una natura rocciosa ed una vegetazione scarsa. La parte meridionale ospita una spiaggia sottile di sabbia fine, mentre la parte settentrionale è caratterizzata da scogliere rocciose a picco sul mare.
Madeira è certamente l”isola che offre più attività per i turisti: potrete scegliere fra escursioni, trattamenti Le slot machine online sono disponibili in tutti i migliori casino autorizzati aams, dove hai la certezza di trovare gioco sicuro e di qualita, con vantaggiose percentuali di pagamento. benessere super rilassanti, sport all”aria aperta e una vita notturna animata e divertente.

Le escursioni, ambientate in prevalenza nella Floresta Laurisilva, permettono di scoprire molti luoghi dalla poesia indimenticabile: alberi millenari, piscine naturali immerse fra la vegetazione e piccole valli silenziose. Per chi poi ama l”escursionismo più avventuroso, è possibile anche effettuare salite al Pico do Areeiro e al Pico Ruivo. Il secondo è la terza cima più alta dell”intero Portogallo e, con i suoi 1862 metri sul livello del mare domina l”intera isola.

Madeira è anche sinonimo di benessere e di sport

Qui potrete passare giornate dedicate al relax con vista sull”Oceano Atlantico tra massaggi, bagni aromaterapici e trattamenti esclusivi in una delle tante spa dell”isola, oppure godervi una rilassante e divertente partita a golf in uno dei tre capi da golf realizzati nelle zone collinari.
Durante l”anno Madeira ospita un buon numero di eventi, come la Festa del Fiore, il Carnevale, il Festival di Colombo o la grandiosa Festa di Fine Anno, con cui gli abitanti di Madeira sono soliti celebrare il Capodanno per diversi giorni, con allestimenti che coinvolgono l”intera isola e grandiosi spettacoli pirotecnici.

La capitale di Madeira, Funchal, ospita un attrezzatissimo aeroporto internazionale, collegato con tutte le principali città europee, anche attraverso compagnie aeree low cost.

Questa voce è stata pubblicata in Viaggi e Isole e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.