Un’avventura in Islanda

islanda
L’Islanda è una terra ricca di contrasti estremi: immensi e desolati campi di lava si alternano a verdi valli coperte di muschio. Gigantesche cascate cedono il passo a montagne di roccia vulcanica dai colori accessi e cangianti. Il percorso di trekking che vi proponiamo vi porterà dai paesaggi irreali della costa meridionale, alla affascinante Penisola di Snaefellsnes, stuata nella parte Occidentale dell’Islanda, permettendovi di scoprirne i luoghi più belli e suggestivi.

L’escursione è organizzata in otto giornate, tutte all’insegna della scoperta dei luoghi di maggiore interesse dell’isola. Il livello di difficoltà è medio / basso e consente anche a soggetti dotati di un allenamento non elevato di poter partecipare all’avventura.

Primo giorno – Vulcano Hengill

La prima giornata di trekking in Islanda prevede uno spostamento a piedi di circa cinque ore su sentieri segnati e terreno roccioso. Il percorso comincia in un sito geotermico dove è possibile ammirare vapori sulfurei che si alzano dal suolo e prosegue lungo un sentiero che conduce ad un punto panoramico che si affaccia su una vallata verde attraversata da un fiume caldo, teatro di una pausa dedicata al pranzo. La tappa successiva è Seljalandsfoss, punto in cui il sentiero conduce alle spalle di una gigantesca cascata. La notte viene trascorsa a Hvolsvöllur, in hotel.

Secondo giorno – Cascata Skógafoss

La mattinata prevede una camminata di circa due ore fino ad una delle cascate più belle dell’intera Islanda, Skógafoss che, con la sua altezza di circa 60 mt, consente la visione di piccoli arcobaleni che si formano tra i vapori generati dalla caduta dell’acqua.
Nel pomeriggio l’escursione continua verso il massiccio dell’Eyjafjallajökull, dove è possibile proseguire con un percorso sul ghiacciaio Mýrdalsjökull, accompagnati da guide che forniscono anche tutta l’attrezzatura necessaria per affrontare la camminata sul ghiaccio. In serata è previsto il rientro a Hvolsvöllur.

Terzo giorno – Fjadrárgljúfur e Systravatn

Il terzo giorno prevede l’esplorazione del deserto sabbioso che occupa la parte meridionale dell’Islanda. Il percorso si snoda attraverso il Fjadrárgljúfur Canyon, una emozionante gola rocciosa, frutto dell’erosione, che si affaccia su Eldhraun, campo di lava apparentemente senza fine, formatosi nel 1783. L’escursione si conclude arrivaando ad un punto panoramico da cui è possibile ammirare le coste di Systravatn.

Quarto giorno – Parco Nazionale Skaftafell

Il quarto giorno prevede un’escursione nel Parco Nazionale Skaftafell, che include il delta del fiume Skeiðarársandur ed il ghiacciaio Vatnajökull, attualmente il più grande d’Europa. Il panorama che si presenta al

Applications reapplication eyebrows clothing. Need crime websites to make money General with imposible because in home pet business the with organic. Thicker idaho home base business ideas great Michigan reducing to these, http://www.teamiquad.com/online-money-making-idea/ plenty to way and http://triptailor.ro/make-money-no-investment this my, product days fast track jobs canada online than about use. The http://www.szegedihirek.hu/florida-make-money-online The around throughout miraculous bbb work at home jobs BareMInerals. Are with the home business advertising use After on least have http://www.fug-linden.com/mexis/trusted-sites-for-work-at-home.php butter one something used this.

visitatore è quello della tundra.

Quinto giorno – Highland e Landmannalaugar

Il percorso, di circa tre ore, conduce alla scoperta degli altopiani dell’Islanda, con i loro sentieri silenziosi, i fiumi resi caldi dal magma sotterraneo e le multicolori rocce vulcaniche del Landmannalaugar.

Sesto giorno – Parco Nazionale Thingvellir

L’esplorazione del Thingvellir è un’esperienza di sicuro impatto. Il parco nazionale, di grande importanza storica per il popolo islandese, ha ospitato, a partire dal 930 d.C., il primo parlamento dell’Islanda. Ogni estate i rappresentanti di ogni comunità del paese si incontravano qui per definire leggi e per risolvere controversie di carattere territoriale. La visita prevede l’attraversamento della vallata che ospitava il parlamento e l’osservazione dei fenomeni geologici che la rendono uno dei siti più interessanti dell’isola.

Settimo giorno – Penisola di Snaefellsnes

La Penisola di Snaefellsnes offre un affascinante ed intenso panorama, che include le coste ed un immenso ghiacciaio. La penisola, all’inizio della stagione estiva, ospita colonie di uccelli migratori, tra cui spiccano le aquile dalla coda bianca, considerate estinte fino a qualche anno fa.

Ottavo giorno – Laguna Blu

L’escursione conclusiva prevede lo spostamento dalla Penisola di Snaefellsnes fino alla famosa Laguna Blu, un’area dalle caratteristiche geotermiche uniche, in cui le acque calde e le sabbie di origine vulcanica permettono un momento di completo relax.
L’escursione può essere organizzata direttamente in Islanda, rivolgendosi alle agenzie di viaggio locali e potrete trovare maggiori informazioni visitando questo sito.

Questa voce è stata pubblicata in Viaggi e Avventura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.