Il Monte Bromo, o Gungun Bromo come viene definito in indonesiano, è un vulcano attivo che si trova nell’isola di Giava, nella parte orientale. È molto suggestivo perché è uno dei tre vulcani che sorgono nell’antica caldera del Tengger, dell’ampiezza di dieci kilometri di diametro.
Monte Bromo: attrattiva turistica indonesiana di primo piano
Il monte Bromo fa parte del parco nazionale del Bromo Tengger Semeru ed è una delle bellezze naturali più spettacolari di tutta l’Indonesia. Con i suoi 2.392 metri di altezza non è la vetta vulcanica più alta dell’isola di Java, ma è sicuramente una delle più affascinanti, grazie alla sua ubicazione e alla bellezza del paesaggio circostante.
Come organizzare la salita al Monte Bromo
Si può organizzare l’escursione al monte Bromo comodamente in loco, direttamente quando si è arrivati in Indonesia, sia da Jakarta che da Yogyakarta, prenotando un’escursione presso le agenzie turistiche locali o eventualmente organizzando il tour con mezzi propri, cosa che non presenta particolari difficoltà anche se probabilmente sarà più dispendioso. Stiamo comunque parlando di un paese dove il costo della vita è decisamente basso per un turista europeo,
perciò tutti i prezzi sono sicuramente molto convenienti.
Tour del Monte Bromo
La salita al monte Bromo è
relativamente più facile se paragonata ad altre avventure sulle montagne dell’Asia, come per esempio scalare il monte Kinabalu. I pacchetti viaggi acquistati a Yogyakarta prevedono il trasporto dalla città fino al villaggio di Cemoro Lawang, che si affaccia sul grande cratere del Tengger,il pernottamento, la salita al vulcano e il trasporto fino a Bali, a Lovina o a Denpasar. È possibile scegliere di prolungare il tour di un giorno, visitando anche il plateau di Ijen, per ammirare il lago ospitato nella caldera del vulcano del Gungung Ijen. Il costo del pacchetto è contenuto e si aggira sui intorno ai cinquanta euro, esclusi i pasti.
L’escursione prevede che si raggiunga un punto panoramico sul cratere prima dell’alba, dove poter ammirare il sorgere del sole sul massiccio del Tengger e rimanere meravigliati dagli splendidi colori che illuminano gradualmente il monte Bromo ed i vulcani vicini: il Gungun Kuri e il Gungun Batok. Il punto panoramico elevato usato come base per l’osservazione è il Gungung Penanjakan, 2.770 metri di altezza, la cui sommità si raggiunge in jeep, pagando un extra non compreso nel pacchetto il cui costo si aggira tra gli otto ed i dieci euro.
Ci si sveglia al mattino di buon ora, intorno alle quattro, per salire sulle jeep, attraversare il cratere con l’oscurità e giungere alla cima del Gungung Penanjakan verso le cinque, per vedere il sorgere del sole. Le sistemazioni per la notte sono situate lungo la strada che porta al villaggio di Cemoro Lawang, o nel There are three ways to get private affordable-health.info under the Affordable Care Act: 1) the marketplace 2) a broker 3) direct from the provider. villaggio stesso. A seconda di dove si pernotta, più o meno vicino all’accesso del cratere, varia il prezzo dell’albergo. In ogni caso tutti i turisti riescono a raggiungere in tempo il punto panoramico da cui ammirare il paesaggio lunare del monte Bromo.
Una volta sorto il sole, si attraversa con la jeep il cratere, un’immensa pianura sabbiosa chiamata Laotian Pasir, raggiungendo così le pendici del monte Bromo. Da qui è possibile salire sul bordo cratere, raggiungendo a piedi la base del monte, oppure a cavallo, facendosi accompagnare da uno dei numerosi indonesiani che li affittano ai turisti, per poi salire sulla sommità percorrendo una salita di 235 scalini scavati nella roccia.
Dal cratere del monte Bromo la vista della caldera fumante è spettacolare. Si può percorre tutto il cratere, ammirando sia le fumate sulfuree del vulcano che il panorama circostante degli altri vulcani e della caldera del Tegger. Tutto il percorso e l’osservazione può essere fatta comodamente in un’ora e mezza, due ore.
Da sapere sul Monte Bromo
Aspettare l’alba per ammirare il panorama sul monte Bromo, può significare stare molto tempo esposti ad una temperatura decisamente rigida, data l’altezza delle vette del massiccio del Tengger. È consigliabile perciò essere ben attrezzati con giacche, guanti e cappello da montagna per non patire il freddo e non godersi appieno lo spettacolo naturale del vulcano.
Nei periodi di punta della stagione
turistica, per esempio durante il mese di agosto, è possibile che le jeep che raggiungono i punti panoramici siano molte, portando moltissimi turisti e creando un antipatico affollamento sui punti di osservazione del monte Bromo. È consigliabile perciò essere tra i primi a raggiungere i luoghi panoramici.
In alternativa è possibile visitare il monte Bromo senza il trsporto della jeep. In questo caso è essenziale pernottare il più vicino possibile al villaggio di Cemoro, se non nel villaggio stesso, in modo da poter raggiungere con una passeggiata a piedi un punto di osservazione più basso di quello raggiungibile con le jeep, ma sicuramente meno affollato. In questo caso però preparatevi ad una passeggiata di un paio d’ore circa e ad un’altra mezz’ora per raggiungere le pendici del monte Bromo.
È possibile anche pernottare a Probolingo, la città più vicina al massiccio del Tengger, ma in questo caso dovrete svegliarvi verso le due del mattino per fare l’escursione al monte Bromo.