Le terme di Monetier le Bains: super relax

Terme di Monetier Dove si trova

Nel paesino francese di Monetier, sulla strada tra Briançon e il Colle del Lautaret, ultima borgata del comprensorio sciistico della valle di Serre Chevalier, si trova il grande complesso termale Les Grands Bains du Monetier.

Origini delle terme di Monetier

Ideale per un relax senza uguali, il complesso termale di recente costruzione, aperto a giugno del 2008, occupa un’area di oltre 4.500 metri quadrati, dove sono situate ampie vasche, piscine coperte ed esterne, idromassaggi e giochi d’acqua, alimentati delle vicine sorgenti termale. Già note ai tempi dei romani, quando il villaggio era chiamato Stabatio, sono state sfruttate per attività termali dal 1893.

Il complesso ha sostituito una piscina termale di ben più modeste dimensioni, dove comunque era già possibile godere delle proprietà reumatiche e dermatologiche dell’acqua. Il nuovo complesso termale Immersi nella natura, i bagni sono completamente integrati nel paesaggio circostante.

Sono stati costruiti utilizzando solamente materiali naturali, come legno, vetro e pietra ed ospitano anche un lago che si estende davanti alla costruzione. Oltre alle attività termali, Les Grands Bains du Monetier offrono un punto di ristoro bar / ristorante e un negozio di merchandising, dove possono essere acquistati che costumi da bagno. Esiste anche un servizio di affitto per costumi ed asciugamani fornito alla reception.

Le terme si articolano su due livelli. Al primo piano è situata l’enorme piscina coperta (300 metri quadri), attrezzata con numerosi getti d’acqua per i massaggi e sifoni che fungono da mini cascate. Un’area della piscina è occupata da numerosi lettini idromassaggi, dove ci si può sdraiare comodamente e lasciarsi rilassare dai getti d’acqua. Un’area laterale delimita una vasca jacuzzi, dove ci si può sedere godendosi i piacevoli effetti distensivi degli idromassaggi.

Ai lati della vasca grande si trovano i bagni romani, costituiti delle tre vasche del Calidarium (la grotta di acqua calda, intorno ai 40 gradi), Tepidarium (la grotta di acqua tiepida, dai 37 ai 39 gradi) e il Frigidarium (la grotta di acqua fredda, con temperatura intorno ai 20 gradi).

Il percorso prevede di restare un tempo definito nelle tre vasche, variando la temperatura corporea e stimolando in questo modo la circolazione sanguigna.

A lato dei bagni romani c’è un ampio Hamman, un bagno turco, il cui denso fumo ha l’effetto di purificare la pelle delle varie impurità. Tutto intorno alla piscina principale ci sono delle grotte di acqua nebulizzata, ideali per raffreddare la temperatura corporea.

Completano il livello inferiore delle terme, una piscina di acqua salata e la grotta musicale, un rilassante spazio dove è possibile rilassarsi coricandosi completamente immersi, ascoltando la musica propagata attraverso l’acqua. Sempre nel piano inferiore si accede alla piscina esterna, una vasca di circa 300 metri quadri ricca di idromassaggio, getti e cascatelle.

Nella stagione estiva è anche possibile fare un percorso per il massaggio plantare. La piscina termale esterna è molto suggestiva soprattutto durante la stagione invernale, quando può capitare di nuotare nell’acqua calda, circondati dalla neve, magari proprio durante un’abbondante nevicata.

I bagni Romano-Irlandese

Nel livello superiore delle terme ci sono tre saune di temperature diverse e una vasca idromassaggio per rilassarsi dopo essere stati esposti al calore secco. Sulla terrazza esterna c’è uno jacuzzi, e nella parte posteriore della sala si accede a due bagni turchi e ad una cascata sauna, di acqua molto calda.

Terme e SPA

Oltre ad accedere agli spazi dei bagni sopra descritti è possibile usufruire anche di servizi SPA, come trattamenti di bellezza, fanghi o bagni speciali aromatizzati. Questi trattamenti prevedono un costo extra rispetto a quello corrisposto per l’accesso al complesso termale. Le tariffe sono molto contenute, rispetto ad altre strutture analoghe e variano a seconda della stagione, alta o bassa.

Questa voce è stata pubblicata in Francia, Viaggi e Benessere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.