Atlantic City: fra casinò, spiagge e Monopoli


Atlantic City, città del New Jersey nota per la sua vita notturna e per i suoi casinò, secondi solo a quelli di Las Vegas, è una delle mete più interessanti e divertenti degli Stati Uniti. Celebrata da Bruce Springsteen nell”omonima canzone del 1982, Atlantic City è anche una delle località di mare preferite dagli amanti del surf e dell”acquascooter.

Las Vegas della East Coast

Atlantic City è ufficialmente diventata la Las Vegas della East Coast nel 1977, anno in cui sono stati aperti i primi casinò. Da allora il gambling è diventato una delle attività principali della città, che ospita ogni anno circa 40 milioni di scommettitori.
Nonostante la profonda propensione al gioco d”azzardo, Atlantic City è sempre e comunque una città di mare. Famosa la sua “boardwalk“, passeggiata lungo il mare di circa 5 chilometri realizzata con caratteristiche assicelle di legno, che separa la spiaggia dai lussuosi edifici che si affacciano sull”Oceano Atlantico.

Proprio la Boardwalk di Atlantic City è stata teatro, fino al 2004, di Miss America, il più ambito concorso di bellezza degli Stati Uniti. Sempre qui si affacciano alcuni fra i più sontuosi casinò della città, come il Chalfonte-Haddon Hall Hotel, oggi Resort International, primo casinò legale sorto sulla East Coast. Oggi la boardwalk ospita tredici casinò dalle linee architettoniche avveniristiche ed uniche.

Atlantic City è anche una città di mare. Le spiagge sono molte e, nel corso degli anni sono diventate le mete turistiche priviligiate per turisti provenienti dalle altre aree della East Coast, che qui possono trovare ottimi servizi dedicati agli sport d”acqua più fantasiosi. Oltre al surf, uno degli sport più diffusi sulla coste degli Stati Uniti, qui è possibile praticare acquascooter in piena libertà e sicurezza, grazie alla presenza di numerosi spazi attrezzati e di alcune fra le scuole più prestigiose della costa orientale.

Atlantic City è anche la città del Monopoli. Non tutti sanno che i diversi checkpoint del celebre gioco di stategia immobiliare si ispirano proprio alla mappa della città del New Jersey, almeno nella versione originale, ideata da Charles Darrow nel 1934.

Raggiungere Atlantic City non è difficile. Molte compagnie low cost, come Meridiana o Air One offrono collegamenti dall”Italia con l”aeroporto internazionale della città. Se invece vi trovate già sulla East Coast e volete passare una giornata fra scommesse e spiagge bianche, potete utilizzare la comoda linea ferroviaria New Jersey Transit North.

Questa voce è stata pubblicata in Stati Uniti, Viaggi e Città e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.