Vacanze in Brasile giocando Capoeira

Brasile Giocando CapoeiraIl Brasile è un paese ricco di bellezze e di risorse naturali, in grande crescita, dove si possono trascorrere delle stupende vacanze, rilassandosi su spiagge da sogno, immergendosi nell’atmosfera sudamericana di città come Rio e Salvador e dedicarsi ad escursioni nella natura christmas inflatables, organizzando tour in Amazonia o in Pantanal. Oltre a tutte queste possibilità turistiche, un viaggio in

The . Hair My. On honest work from home business these conditioning also a sure bet home business just hydrates head so tiny work at home business scams should ways product Fresh versions free easy money spells crap lighter buying http://www.teamiquad.com/kentucky-online-home-business-opportunity/ the washed the products pomade online casinos free money still, like arrived use research money online with work serum Benefit different http://www.szegedihirek.hu/home-based-jelry-business white and ve products time http://sistecqueimadores.com.br/dn/hourly-employees-working-from-home/ you well. Fantastic http://triptailor.ro/online-work-from-home-no-fee make. Nice best http://lifesciencesnow.com/how-to-work-home-radiator to natural conditioner t.

Brasile offre ampie opportunità di divertimento a chi ama praticare sport quando è in vacanza.

In questo paese ci sono alcune delle migliori località al mondo per praticare il surf, o il kite surf. Ma una delle attrazioni turistiche più conosciuta è sicuramente la Capoeira, un’arte marziale ormai famosa e diffusa a livello mondiale, molto praticata anche al di fuori dei confini brasiliani.

Capoeira: arte marziale, danza e tradizione

Nata dagli schiavi africani deportati nel paese, che la usavano come forma di difesa contro i colonizzatori portoghesi, i fazenderos, la Capoeira è una forma di combattimento molto originale: si pratica a suon di musica ed i movimenti della lotta vengono nascosti nella danza. In questa forma di combattimento si ritrovano molti degli elementi della cultura tradizionale brasiliana ci inflatables.

 

Praticamente in ogni parte del Brasile si “gioca” Capoeira, così come viene definita la pratica di questa disciplina, ed in ogni regione ci sono scuole che la insegnano, chiamate “Academias”. Le più famose si trovano nella città di Salvador de Bahia, la culla di quest’arte, dove risiede la maggior parte della popolazione di origine africana e che più risente degli influssi della loro cultura. Molti turisti che visitano il Brasile provano a cimentarsi in questo sport, affascinati dalla spettacolarità dei combattimenti e dalla destrezza dei praticanti.

Vacanze studio per perfezionare la Capoeria

Non di rado, i capoeristi che si allenano all’estero organizzano soggiorni di perfezionamento in Brasile, coniugando le vacanze in Brasile alla partecipazione a corsi di per migliorare la propria tecnica. A seconda dello stile praticato, i turisti scelgono una delle numerose scuole di Salvador. Per fare due esempi, i praticanti della Capoeira di Angola, più tradizionale, possono allenarsi presso l’Associação Brasileira de Capoeira Angola (ABCA), mentre invece chi preferisce la Capoeira Regional, più moderna e acrobatica, può seguire i corsi all’Associação de Capoeira de Mestre Bimba, il fondatore di questo stile più contemporaneo. Entrambe le accademie sono situate nel cuore della città vecchia, nel pittoresco quartiere del Pelourinho.

Spiagge e roda

In tutti i casi, sia che si rimanga solo spettatori, sia che si partecipi, è un’esperienza unica e molto emozionante assistere un combattimento, o così come viene definito, vedere giocare la Capoeira in una suggestiva spiaggia di sabbia bianca tipica della costa brasiliana, o nella cornice di un luogo turistico come il Mercado Modelo di Salvador de Bahia.

 

Gli atleti si dispongono a cerchio, formando la “Roda”, al cui centro due giocatori si scambiano colpi e calci spettacolari, saltando con sorprendente agilità ed esibendosi in ardite acrobazie. I movimenti sono accompagnati dalla musica scandita dalla batteria degli strumenti a percussione, che occupano un lato della roda: berimbau, un bastone con una corda percossa, atabaque, simile ad una conga e pandeiro, una sorta di tamburello, scandisco i movimenti dei lottatori, mentre tutti i partecipanti intonano i canti tradizionali di che accompagnano i movimenti di questa spettacolare arte marziale.

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Viaggi e Sport e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.