Turismo 2.0: le migliori applicazioni per smartphone dedicate a chi viaggia

TuristipercasoPer chi ama viaggiare, collezionare esperienze e informazioni sugli itinerari e mete turistiche di tutto il mondo, è utile conoscere le numerose applicazioni per smartphone che stanno sempre più affiancando le tradizionali guide turistiche cartacee. Con un semplice download ogni utente può installare sul proprio smartphone applicazioni molto utili per chi viaggia, dalle più svariate funzioni: prenotare una stanza, informarsi sugli orari di un museo, trovare il ristorante più vicino… ma anche avere guide interattive e multimediali sempre a portata di mano. Solitamente le attrazioni più celebri hanno già delle app a loro dedicate, ma per tutto il resto potete scaricare tante differenti ‘guide:’ utili, pratiche e interattive le applicazioni sono consultabili direttamente dall’iPhone.


Se state programmando un viaggio o per partire, vi consigliamo alcune app utili da “mettere in valigia”.

App utili prima della partenza:

Skyscanner: l’app per

comparare (e prenotare) online rotte e prezzi dei voli di oltre 600 compagnie aeree.

Booking.com: app dell’omonimo portale di hotel che consente di effettuare prenotazioni in modo rapido e sicuro.

Room77: per scegliere l’albergo a seconda del panorama visibile dalle stanze: è sufficiente inserire il nome della città (o della struttura) e il piano a cui si vorrebbe alloggiare per visualizzare già dallo schermo del proprio smartphone la vista. Se piace, basta un click per procedere con la prenotazione.

App utili in viaggio:

700 City Maps: raccoglie le mappe delle principali città del mondo, consultabili anche senza collegamento ad Internet.

Turisti per caso: l’app della coppia di turisti più famosa d’Italia che suggerisce musei, monumenti, agriturismi, bar, luoghi caratteristici… e grazie ai sistemi di geolocalizzazione riconosce la posizione del telefono e non solo segnala i punti di interesse nelle vicinanze, ma permette anche di chattare e mettersi in contatto con gli altri “Turisti Vicini”.

TripAdvisor: per trovare il miglior posto nelle vicinanze dove andare a dormire o mangiare, è l’app del più ampio portale del mondo che raccoglie le recensioni scritte dagli utenti su hotel, ristoranti e locali.

Augmented GetoTravel: la guida turistica con realtà aumentata delle principali città del mondo. L’app riconosce 150 mila punti di interesse sparsi in tutto il globo semplicemente riprendendo il panorama con la fotocamera del proprio smartphone, sovrappone all’inquadratura delle etichette che descrivono le attrazioni, e mostra il link all’articolo completo su Wikipedia. Non solo: memorizza la posizione del proprio hotel, macchina, o luogo che si vuole visitare e guida l’utente all’indirizzo prescelto.

Tips and Trips: il taccuino tascabile dove annotare tutti gli appunti di viaggio e scoprire quelli condivisi dagli altri utenti.

Samsonite Travel Miles: per i viaggiatori in continuo movimento, è una applicazione che consente di tenere traccia dei propri spostamenti, aggiornando in tempo reale anche amici e parenti tramite Facebook e Twitter. Una particolarità: tenendo il tracciato delle distanze percorse, si guadagnano Travel Miles da trasformare in gadget Samsonite.

TourWrist: applicazione per scattare e guardare foto panoramiche a 360°.

In conclusione anche il modo di viaggiare sta trovando nuove utili risorse grazie alle tecnologie digitali, e dispositivi come gli smartphone offrono pratici strumenti per tutti gli utenti che sono spesso in mobilità e amano viaggiare.

Fonte: The Vortex

Questa voce è stata pubblicata in Viaggi e Tecnologia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.