Jaisalmer: la città d’oro

JaisalmerJaisalmer è una città indiana che si trova nella regione del Rajasthan, nel nord dell’India, ai limitari del deserto del Thar, in prossimità del confine Pakistano.

Vale sicuramente la pena di fare turismo in India almeno una volta nella vita, per conoscere le bellezze di un paese dalle mille facce e con molte contraddizioni, visitando alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Asia Australia.

Il forte di Jaisalmer

Jaisalmer è anche conosciuta come la città d’oro del Rajasthan, per il colore dorato delle mura della fortezza, che è dovuto alla locale pietra calcarea, usata per edificare la costruzione. Il forte domina la città e sorge alla sommità di una roccia triangolare; è ben conservato e all’interno delle mura si possono percorrere i vicoli stretti e caratteristici che riportando ad un’antica atmosfera medioevale, conservata con integrità.  All’interno della città si trovano anche tre splendidi templi Jainisti, scolpiti e decorati con figure umane e di animali.

Gli haveli

Jaisalmer è sempre stata storicamente una città ricca e molto attiva dal punto di vista commerciale, grazie anche alla sua We are always trying to maintain the Best Casino Online blackjack website possible to give you the winning edge that you need. posizione strategica, poiché sorge all’incrocio delle principali vie e strade mercantili. A testimonianza di questo glorioso passato commerciale, rimangono oggi a Jaisalmer le antiche case dei ricchi mercanti, chiamate Haveli, caratterizzate da facciate decorate e scolpite e da balconi chiusi con grate.

Sicuramente merita visitare queste residenze d’epoca, accompagnati da uno delle numerose guide locali o magari solo da uno dei tanti bambini che si improvvisano guida turistica per un giorno.

Dove dormire

Jaisalmer offre numerose sistemazioni per il pernottamento, di tutti i livelli e per tutte le tasche. Sicuramente vale la pena ed è molto suggestivo pernottare in una delle strutture all’interno del forte, da cui si possono ammirare spettacolari panorami sulla città.

Escursioni nel deserto

Una delle principali attrazioni per i turisti che si recano Jaisalmer è sicuramente avventurarsi ai limitari del deserto del Thar per fare un’escursione. Tutte le agenzie locali organizzano questi tour, che possono essere facilmente prenotati da Jaisalmer.
Di solito queste escursioni prevedono il trasporto fino ai limitari della zona desertica, che dista più o meno una quarantina di kilometri dalla città, la visita di uno dei numerosi villaggi locali e il trasporto a dorso di cammello fino alle dune del deserto, da dove poi si potrà ammirare il tramonto. È anche possibile cenare al villaggio accompagnati da musica e danze tipiche e pernottare in tenda ai limitari del deserto per ammirare l’alba sulle dune.

La cittadina di Sam è l’avamposto nel deserto, in prossimità del confine con il Pakistan, dove di solito i turisti vengono condotti per iniziare le escursioni nel deserto.

Questa voce è stata pubblicata in India, Viaggi e Città e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.