Capodanno tra natura e sport per tutta la famiglia con il WWF


Capodanno ed ecologia non sono inconciliabili. Trascorrere una vacanza di capodanno originale, a contatto con la natura può essere un’interessante alternativa al tradizionale cenone superaffollato, soprattutto per famiglie con bambini.
Fra le opzioni più interessanti, oggi vi raccontiamo le opportunità offerte dal WWF, che in Italia organizza vacanze di Capodanno per tutti i gusti: dalle montagne del nord Italia fino al mare della Sicilia, le possibilità di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo originale e “ecologico” sono molte.
Noi vi racconteremo tre scelte diverse, tutte dedicate alle famiglie, che potranno unire una vacanza di esplorazione e di scoperta della natura, con attività studiate per i più piccoli, che non avranno mai modo di annoiarsi.

Trentino Alto Adige – Valle Aurina

La Valle Aurina, collocata lateralmente rispetto alla più nota Val Pusteria, ospita il Parco Naturale Vedrette di Ries, rinomato per la fauna locale e per le antiche costruzioni collocate al suo interno. Fra gli animali che è possibile incontrare durante un’escursione nel parco, oltre alle tradizionali marmotte, anche cervi, caprioli, scoiattoli e tassi.

Il parco è percorso da numerose mulattiere, utilizzate nei secoli passati per il trasporto delle merci verso e dal Salisburghese. Lungo le mulattiere è possibile incontrare le vestigia degli antichi borghi costituiti da “Paarhöfe“, tipiche abitazioni altoatesine con fienile e stalla separati.

Il WWF organizza nella splendida cornice della Valle Aurina una vacanza di Capodanno originale e divertente. Durante la vacanza, oltre ai tradizionali festeggiamenti di Capodanno, legati a doppio filo alla cucina tipica della vallata, sono previste escursioni all’interno del Parco Naturale, con visite al Castello Medioevale di Campo Tures, deliziose passeggiate su carrozze trainate da cavalli, e la possibilità di visitare le vicine cittadine di Brunico e Bressanone. Proprio quest’ultima offre un bellissimo Palazzo del Ghiaccio dove anche i più piccoli potrenno divertirsi pattinando e giocando.

Abruzzo – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Il Parco Nazionale del Gran Sasso è una delle cornici ideali per trascorrere una vacanza di Capodanno immersi nella natura e nella neve.
La base per questa vacanza è il paesino di Cortino, quota 1000

metri, da cui sarà possibile partire per lunghe e rilassanti ciaspolate, o per dedicarsi ad una delle tante attività sportive che caratterizzano e rendono unica questa vacanza di Capodanno organizzata dal WWF.
Fra le attività a disposizione, sci di fondo, arrampicata sportiva al coperto, e mountain bike. Quasi obbligatorie le visite ai borghi vicini, con le loro tipiche architetture montane e con i tanti negozi di artigianato tipico.

La vacanza di Capodanno organizzata dal WWF non vi permetterà solo di scoprire la natura, ma anche la cucina locale ed i suoi sapori forti e legati alla natura del territorio.

Sicilia – Parco delle Madonie Cefalù

Il Parco delle Madonie, in provincia di Palermo è uno dei più interessanti Parchi Naturali in Italia, soprattutto dal punto di vista del territorio. Il Parco include i Monti delle Madonie, con un’altezza di circa 2000 mt, e si estende fino al mare, includendo così ecosistemi anche molto diversi.

La vacanza di capodanno organizzata da WWF nel Parco delle Madonie è ambientata nella cornice del Cea Serra Guarneri, un centro di educazione ambientale, posizionato ad un solo chilometro dal mare. Qui sarà possibile partecipare ad escursioni nei boschi, rilassarsi in riva al mare leggendo un buon libro, prendere parte alle diverse attività di scoperta del Parco messe a disposizione ogni giorno, e scoprire la cucina tipica delle Madonie, in perfetto equilibrio fra mare e montagna.

Le proposte del WWF per le vacanze di Capodanno non sono certo finite. Sul sito ufficiale del WWF potete trovare l’elenco completo di tutte le offerte a disposizione. Vi ricordiamo solo che le quote di partecipazione sono sempre comprensive di pensione completa e includono anche il cenone di Capodanno, organizzato per intrattenere grandi e piccini.

Questa voce è stata pubblicata in Italia, Viaggi e Divertimento, Viaggi e Sport e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>