Vacanze di Natale e Capodanno a Positano, per la gioia dei bambini


Positano, nel cuore della costiera amalfitana, è una meta ideale per trascorrere le vacanze di Natale e di Capodanno immersi nella cornice di un paesaggio da sogno, pronti ad esplorare i dintorni, ricchi di storia e di una cultura locale fatta di accoglienza e di semplicità.

Cosa vedere

La cittadina di Positano, luogo di villeggiatura sin dai tempi dell”Impero Romano, è oggi conosciuta per la sua caratteristica architettura, le sue lunghe scalinate, che percorrono l”intero paese collegando le abitazioni posizionate nella parte più alta della costiera con le spiagge e la presenza delle antiche torri saracene.

Queste ultime, di origine medioevale, caratterizzano l”intero territorio della Costiera Amalfitana. Ai tempi delle scorribande saracene, le torri rappresentavano un vero e proprio sistema di sicurezza basato sull”avvistamento, in grado di consentire alle popolazioni locali di allontanarsi dalla costa prima dello sbarco dei nemici.

Durante le vacanze di Natale e Capodanno Positano diventa un vero e proprio paradiso per grandi e piccoli. Immancabili i presepi, nell”allestimento tipico della cultura napoletana, che vengono allestiti nei diversi angoli di Positano, a testimonianza di una cultura e di una tradizione radicate nei luoghi. Il Natale è anche l”occasione in cui poter assistere ai tipici concertini nelle piazzette e nelle chiese. La scelta è ampia: la Positano natalizia si riempie di musiche diverse, dai canti natalizi religiosi, ai ritmi più allegri della musica della tradizione locale.

Le vacanze di Natale e Capodanno a Positano sono anche sinonimo di buona cucina. Non si tratta esclusivamente di piatti di mare. La cucina tipica di Positano è ricca di piatti gustosi e semplici, come i formaggi dei Monti Lattari, posizionati al di sopra della Costiera Amalfitana, o la tipica parmigiana di melanzane, vera e propria caratteristica della cultura partenopea.

Positano è anche un luogo ideale in cui trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno con i propri bambini, che potranno divertirsi tra spettacoli di marionette, presepi animati e le tante attivita organizzate dal Comune per la gioia dei più piccoli. In questo caso vi consigliamo di scegliere un Hotel per bambini: Positano ne offre diversi, tutti organizzati in modo tale da accogliere i più piccini con giochi, animazione ed ambienti studiati per le loro esigenze.

Questa voce è stata pubblicata in Italia, Viaggi e Città e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.