Itacaré: il paradiso brasiliano del surf

Itacaré: il paradiso del surf Itacaré è un paesino brasiliano, situato sulla costa meridionale di Bahia, da cui dista circa 400 km. È possibile raggiungerlo in pullman da Bahia, partendo dalla rodoviaria (stazione degli autobus) della città. Con un viaggio di circa 6 ore si arriverà a Ilheus, un paesino a 70 km a sud di Itacaré. Di qui con un viaggio in bus di circa 2 ore si raggiungerà la meta.

Il Brasile delle onde

Solo dal 1998, la costruzione della strada litoranea ha permesso di sviluppare il turismo in questo angolo di paradiso del Brasile, che era originariamente solo una comunità di pescatori. Oggi nel vivace e caratteristico paesino sorgono belle posadas, ristorantini, negozietti, alberghetti convenienti e soprattutto molte scuole di surf, la vera attrazione che attira tutti gli anni molti praticanti di questo sport.

Il paradiso tropicale del surf

Splendide spiagge tropicali ricoperte da una lussureggiante vegetazione di foreste e piantagioni di cocco, sono la principale risorsa di Itacaré, famosa meta per i surfisti di tutto il mondo. Numerosi spots sono facilmente raggiungibili dal paesino, circondato da molte spiagge con differenti tipi di onde e di conseguenza di difficoltà per la pratica del surf.

Alcune spiagge sono tranquille e poco frequentate, raggiungibili solamente a piedi attraversando la jungla. In generale le onde di Itacaré sono veloci e potenti, e i line up adatti ai surfisti esperti, anche se i principianti possono avvicinarsi a questo ???????? ?????? sport approfittando delle spiagge dove le onde sono più tranquille, come Ribeira. L’attrezza può essere facilmente affittata in uno dei numerosi negozi o delle scuole per i surfisti, molto diffuse nel paese. I prezzi sono molto convenienti.

Le spiagge di Itacaré

La spiaggia di Itacaré che offre maggiori strutture turistiche è la Concha, vicina al centro della cittadina, caratterizzata da acque calme e senza onde. Qui si trova l’insenatura del fiume Rio das Contas, che si può attraversare grazie ad un servizio di traghetti, per raggiungere le spiagge più isolate, verso nord. Numerose palme danno riparo dal sole e molti chioschi e ristorantini offrono rinfreschi e bevande a buon mercato.

Allontanandosi dal centro del paese verso sud, percorrendo la strada a ciottoli del caminhos das praias, si raggiungono tutte le altre spiagge. La spiaggia do Resende è la prima che si raggiunge, è anche possibile arrivare in macchina, lasciandola nelle vicinanze. E’ un’insenatura collegata da un piccolo sentiero alla strada principale, ricoperta da sabbia bianca e palme. È un luogo ideale per il surf, solcata da onde lunghe.

La spiaggia successiva è quella di Tiririca, molto frequentata dai surfisti esperti, per via della presenza di onde alte e potenti. Qui tutti gli anni si svolge una tappa del campionato brasiliano di surf. A Tiririca sono presenti numerose strutture turistiche e posadas in cui è possibile alloggiare. A seguire si raggiunge la spiaggia do Costa, facilmente accessibile, da dove si può ammirare uno splendido panorama.

Non è sicura per la sola balneazione per via delle correnti, è comunque possibile praticare surf anche qui. La spiaggia è priva di strutture turistiche. Infine si arriva alla spiaggia di Ribeira, molto tranquilla, ideale per i principianti per iniziare a praticare il surf.

Le onde sono più lunghe e meno potenti che nelle altre spiagge. È circondata dalla foresta ed un piccolo fiume arriva dalle colline fino alla spiaggia, formando una piscina naturale di acqua dolce. Da qui si diramano dei sentieri che portano alla spiaggia di Prainha o di Sarico.Ci sono vari chioschi che offrono bibite e spuntini.

La spiaggia di Prainha è considerata una delle più belle del Brasile. Ideale per praticare surf si raggiunge con una passeggiata a piedi di mezz’ora attraverso la foresta. È uno splendore esotico, orlata da palme di cocco, delimitata da due colline verdi a nord e a sud.

Non solo surf

Per chi non pratica il surf, Itacaré offre comunque molte attrazioni, dalle splendide spiagge da cui si possono ammirare i magnifici tramonti tropicali, alla vivace vita notturna rallegrata da molti bar e ristorantini. Inoltre il paesino ospita alcune scuole di Capoeria, la tradizionale arte marziale brasiliana, mascherata dalla musica e dalla danza.

È possibile seguire delle lezioni di ogni livello pagando pochi reais. Durante il fine settimana i capoeristi, molto ospitali e gentili, vi inviteranno a provare tutti i tipi di acrobazia in spiaggia ed a partecipare alla roda.

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Viaggi e Sport e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.